SETTORI DI ATTIVITÀ
Diritto Civile: le mie materie di competenza

Sin dall’inizio della mia carriera mi sono sempre occupata del diritto civile in tutte le sue forme,
offrendo assistenza ai miei clienti nelle materie civilistiche di seguito riportate.

Nel settore diritto di famiglia rientrano certamente i più noti separazione e divorzio ma da qualche anno a questa parte rientrano, altresì, lo scioglimento delle coppie di fatto e delle unioni civili, nonché la regolamentazione, in tutte le ipotesi appena elencate, dell’affidamento e del mantenimento dei figli.

Tutte le problematiche che derivano dalla stipulazione di un contratto oppure da altre obbligazioni (salvo quelle che hanno come fonte un fatto illecito) rientrano in questo settore: l’inadempimento o il ritardo nell’esecuzione della prestazione ed il conseguente risarcimento del danno.

In questo settore rientrano tutte le responsabilità che non derivano dalla violazione di un dovere specifico (come nell’ipotesi della responsabilità contrattuale) bensì dalla violazione di un dovere generico.
Tra queste responsabilità rientrano la responsabilità dei genitori, tutori ed insegnanti per il fatto commesso da un minore, responsabilità dei padroni e committenti per il fatto commesso da un domestico o un commesso, responsabilità per l’esecuzione di attività pericolose, responsabilità per danno cagionato da cose in custodia, responsabilità per danno cagionato da animali, responsabilità per rovina di edifici, responsabilità per danno prodotto a cose e/o persona della circolazione di veicoli.

Nel settore del diritto delle assicurazioni rientra tutto quanto previsto dal Codice delle Assicurazioni Private (D.Lgs. 209/2005).
Mi occupo, quindi, di assistenza legale in materia di assicurazioni contro i danni, assicurazioni sulla vita, assicurazioni contro i danni alla persona e assicurazioni obbligatorie per la responsabilità derivante dalla circolazione dei veicoli.

In questo settore rientrano i diritti del consumatore, inteso come contraente debole, in contrapposizione al professionista, contraente forte.
Il Codice del Consumo ed il Codice del Turismo sono l’espressione della tutela del consumatore, più favorevole alla tutela generale prevista dal Codice Civile.

Mi occupo, in questo settore, di risolvere ogni problematica relativa ai condomini: dalle morosità dei condomini ai danni prodotti al condominio oppure ai danni che il condominio ha prodotto a terzi.

Nella materia delle locazioni rientrano tutte le questioni relative agli sfratti per morosità o per finita locazione, oppure il recupero di canoni non versati, o ancora questioni relative al pagamento di lavori eseguiti dal conduttore e, in ogni caso, ogni problematica relativa ai contratti di locazione o di affitto.

In tale settore curo la redazione di contratti nonché mi occupo della loro disciplina.
I contratti possono essere tipici, in quanto disciplinati dal Codice Civile, oppure atipici, in quanto non rientranti negli schemi contrattuali previsti dal Codice Civile.

Offro altresì, assistenza ad aziende e privati per il recupero di crediti non pagati, mediante procedure stragiudiziali sino ad arrivare alle procedure giudiziali (ad es. decreto ingiuntivo) e, se necessario, alle espropriazioni (pignoramenti).

In questa materia rientra l’assistenza che deriva dalle successioni per causa di morte: in particolare in materia di accettazione dell’eredità, rinuncia all’eredità, successione legittima, successione necessaria, successione testamentaria.

PER CONTATTARMI

Se hai bisogno di una consulenza oppure semplicemente per chiedermi informazioni, compila il form che trovi qui sotto. Ti contatterò nel più breve tempo possibile!

Informazioni

Avv. Giusy Bellofatto

Via Aldo Carnino, 7
10051 – Avigliana – TO
Tel.: 011 931 3604
Email: avv.bellofattog@gmail.com

Orari

lunedì 09:00–19:00
martedì 09:00–19:00
mercoledì 09:00–19:00
giovedì 09:00–19:00
venerdì 09:00–19:00
sabato Chiuso
domenica Chiuso